Produrre del buon vino è un’arte e una sfida costante. Per farlo bisogna avere uve di qualità, ma non sempre la natura ci aiuta. Ogni annata è diversa e può riservare sorprese anche per gli enologi più esperti.
In caso di imperfezioni organolettiche si è soliti ricorrere all’uso di chiarificanti e correttori di acidità, prodotti sicuramente efficaci ma il cui uso può avere un impatto negativo su struttura, colore e aroma. In caso di chiarifica, è necessario aggiungere i chiarificanti, aspettare che sedimentino, travasare, filtrare e smaltire le fecce.
Tannini e polisaccaridi sono strumenti capaci di eliminare le imperfezioni del vino rispettandone le caratteristiche intrinseche, e possono essere aggiunti pochi giorni prima dell’imbottigliamento senza bisogno di fare travasi e filtrazioni e quindi senza perdite di vino.
I tannini d’affinamento sono costituiti da due grandi famiglie di prodotti: i preparati a base di tannino d’uva, come EnartisTan Fresh Fruit che evidenzia gli aromi di limone, menta e frutta fresca e i preparati a base di tannino di quercia come EnartisTan Dark Chocolate e EnartisTan Napa che esaltano le note di cacao, frutta secca tostata, vaniglia, cocco e caffè. I tannini della linea Unico, invece, sono accumunati dal forte impatto che esercitano sul profilo sensoriale del vino. L’esclusivo processo produttivo, di proprietà di Enartis, consente di ottenere tannini con caratteristiche superiori alla media: elevato contenuto in polifenoli, grande morbidezza e dolcezza, efficacia a bassi dosaggi. EnartisTan Unico #1 XO è un tannino ellagico estratto a freddo da legno di quercia francese con tostatura forte, selezionato per la sua qualità aromatica e gustativa. La tecnica estrattiva a freddo evita l’ossidazione delle componenti volatili positive del legno che restano perciò integre e reattive nei confronti dei composti volatili del vino.
Oltre ai tannini, anche i polisaccaridi aiutano a raggiungere la stabilità e la qualità necessarie per l’imbottigliamento. Le gomme arabiche Citrogum e Aromagum, per esempio, amplificano le sensazioni di volume e viscosità, bilanciando l’astringenza, aumentando la persistenza aromatica e la stabilità del vino.
I coadiuvanti della gamma Surlì sono ricchi di mannoproteine e antiossidanti naturali. Il loro effetto è quello di migliorare volume, morbidezza, equilibrio gustativo, stabilità e shelf life del vino.
Surlì Velvet Plus, ad esempio, con i peptidi ad elevato potere antiossidante, rallenta la normale evoluzione ossidativa del vino che risulta pertanto aromaticamente più fresco e longevo; è completamente solubile e può essere utilizzato anche immediatamente prima dell’imbottigliamento su vino chiarificato, stabile e perfettamente limpido.
Grazie all’utilizzo di questi prodotti, è possibile garantire vini di qualità in grado di soddisfare le aspettative del consumatore.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..