Le pratiche di gestione influenzano la coltivazione di vigneti ubicati su versanti acclivi, agendo in particolare sulla disponibilità di acqua nel suolo. La scarsità di acqua nel suolo durante periodi secchi prolungati può causare situazioni di stress idrico mentre un eccesso di acqua nel suolo può sviluppare zone sature che favoriscono l’instabilità dei versanti (erosione, frane superficiali) Comprendere l’impatto delle pratiche di gestione sull’andamento del contenuto in acqua del suolo nel tempo e la predisposizione all’innesco di fenomeni di dissesto superficiale è quindi necessario. Grazie al progetto Virecli, sono state valutate le differenze di comportamento idrologico nel suolo e la propensione al dissesto (frane ed erosione), in relazione a diverse tecniche di gestione del suolo.

In questo breve video, la squadra dell’Università degli Studi di Pavia spiega il contesto e i risultati ottenuti grazie al progetto Virecli.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Gruppo Operativo VIRECLI, cofinanziato dal FEASR Operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia.
Capofila del partenariato: Università degli studi di Milano
Autorità di gestione del Programma: Regione Lombardia

Per maggiori informazioni sul progetto, consultare il sito o la pagina Facebook

TargaPSRsito
Notizie correlate: