La ricerca i-NEST si occupa anche del monitoraggio digitale dei parassiti, sfruttando tecnologie avanzate per il controllo remoto in agricoltura. Questi strumenti innovativi migliorano l’efficienza dei programmi di difesa, offrendo soluzioni sostenibili per operazioni autonome nei vigneti e negli uliveti.
Il professor Nicola Mori, docente di Entomologia Agraria presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Verona, illustra lo sviluppo di trappole automatiche per il monitoraggio delle cicaline della vite e dei fitofagi dell’olivo. I dati raccolti vengono esaminati nel contesto di strategie di difesa sostenibili per la viticoltura e l’olivicoltura.
Di seguito è disponibile la registrazione della presentazione tecnica “Monitoraggio digitale dei parassiti – Trappole automatiche per il monitoraggio delle cicaline della vite e dei fitofagi dell’olivo“, organizzato nell’ambito del progetto Lab Village dello Spoke 7, dedicato allo smart agri-food e coordinato dall’Università di Verona, all’interno del Consorzio iNEST-Ecosistema dell’Innovazione del Nord Est.
La ricerca i-NEST si occupa anche del monitoraggio digitale..
La ricerca i-NEST si dedica allo sviluppo di robot..
La ricerca i-NEST si dedica anche allo sviluppo di..
La ricerca i-NEST si occupa anche dell’instabilità del colore e..
Il controllo dell’estrazione e delle reazioni dei polifenoli durante la..
Le differenze in composizione e in reattività dei vari tipi..