La ricerca i-NEST si occupa anche del monitoraggio digitale dei parassiti, sfruttando le tecnologie moderne che permettono il controllo remoto dei principali parassiti agricoli. Questi strumenti innovativi contribuiscono a migliorare l’efficienza sia economica che ambientale dei programmi di difesa, offrendo nuove soluzioni per operazioni autonome nei vigneti.

Durante il convegno “Monitoraggio digitale dei parassiti”, il professor Andrea Sciarretta, docente di Entomologia generale e applicata presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, ha presentato lo sviluppo di trappole automatiche per il monitoraggio a distanza delle mosche della frutta. Questo progetto, parte del programma Horizon 2020, si inserisce anche in un sistema di allerta precoce per la prevenzione dell’introduzione di specie invasive in Italia.

In seguito, è disponibile la registrazione della presentazione tecnica “Monitoraggio digitale dei parassiti – Trappole automatiche per le mosche della frutta“, organizzato nell’ambito del progetto Lab Village dello Spoke 7, dedicato allo smart agri-food e coordinato dall’Università di Verona, all’interno del Consorzio iNEST-Ecosistema dell’Innovazione del Nord Est.