La giuria dei Trofei dell’Innovazione Vinitech-Sifel, ha assegnato mercoledì 3 settembre 19 riconoscimenti fra prodotti, processi o tecniche (fra i 61 fascicoli esaminati) : 1  Premio Speciale della Giuria, 3 Trofei d’Oro, 2 Trofei d’Argento, 3 Trofei di Bronzo e 10  Citazioni.

Dal punto di vista delle tendenze, questo nuovo albo d’oro 2014 evidenzia  un’agricoltura di precisione, diventata oggi una realtà nelle filiere vitivinicola, arboricola e  orticola.

Uno sguardo sui premiati 2014:

TROFEI D’ORO:
La società AMOS INDUSTRIE per « Calibaie », attrezzatura avente la possibilità di calibrare le  uve in uscita dalla macchina di cernita automatica. Essa permette di valorizzare al meglio il  raccolto con itinerari di vinificazione diversi secondo i calibri.

La società PELLENC per il suo sistema di manovra « Easy Turn » per vendemmiatrici. Esso permette di passare al filare successivo da quello appena vendemmiato senza operazioni  particolari e di ottenere un notevole incremento della produttività ed una migliore visibilità.
Una innovazione rispetto alla sua progettazione meccanica : soppressione delle biellette di
sterzo, la ruota posteriore interna arretra, angolo di sterzata di 95°.

L’azienda SOUSLIKOFF & CIE per il suo porta-attrezzi interceppi, con riconoscimento dei filari automatico e profondità regolabile « Guidalex ». La sua particolarità risiede nella gestione  indipendente del posizionamento degli accessori destro e sinistro controllata da un PLC,  che permette di lavorare due semi-filari per volta.

TROFEI D’ARGENTO:
La società INOZY per « Smart Glass » strumento di pilotaggio automatico per il trasferimento  di liquidi in cantina. Una apprezzabile realizzazione in materia di enologia di precisione.

LEGER SAS per il suo modulo interceppi « Ecosately », una zappatrice che impiega l’energia  di trazione per provocare la rotazione di un triedro di supporto dei vomeri.

TROFEI DI BRONZO:
« L’Hygromax » di BOUYOUD DISTRIBUTION che favorisce il mantenimento dell’umidità delle  barricaie ad un livello elevato e controllato.

L’« interceppi Mini-Sillon » dell’azienda EGRETIER JEAN-MICHEL SARL, un supporto articolato  montato posteriormente ad un trattore agricolo, per l’utilizzo di accessori per la lavorazione  del terreno, negli impianti a filare.

« iGoEasy » della società STILL, sistema di autoguida di carrelli, per la movimentazione orizzontale di carichi.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA è stato assegnato all’azienda DUVIGNEAU ET FILS per la sua “mini pala con piantatali” destinata alla installazione della palizzatura nella vigna. Completamente robotizzata, con posizionamento tramite GPS centimetrico, permette all’operatore di lavorare da  solo con una considerevole riduzione della fatica. Questa notevole realizzazione d’avanguardia, si  colloca nell’ambito di un’agricoltura di precisione che associa redditività e presa in considerazione  del miglioramento delle condizioni di lavoro legate ad attività pericolose e faticose per l’operatore.

Notizie correlate: