La cantina “Celler Batlle” di Gramona, situata a Sant Sadurnì d’Anoia, (Penedès,, Spagna), è un edificio di recente costruzione progettato applicando i principi dell’architettura bioclimatica : è interrata al 90% e sfrutta al massimo ventilazione e luce naturali.
Nell’area esterna, si è valorizzato il potenziale ecologico ed enoturistico del luogo, realizzando un giardino pensile di piante autoctone e sviluppando al massimo la biodiversità (programma BioDiVine).
La cantina è inoltre autonoma dal punto di vista energetico attraverso un sistema di pompe di calore geotermiche per la produzione del freddo utilizzato durante il processo di vinificazione. L’energia residua è utilizzata per il riscaldamento di uffici e laboratori.
Ricerca presentata al Premio SIVE Internazionale – Ricerca per lo Sviluppo. La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 8ª edizione di Enoforum (Arezzo, 7-9 maggio 2013)
Avvertenza
Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).
Accedi al video-seminario al costo di € 25,00 oppure attiva un abbonamento annuale ad Infowine: l’abbonamento, al costo di € 60 (IVA inclusa) dà diritto all’accesso per un anno a tutti i documenti pubblicati sul sito, archivio storico compreso (clicca qui).
Leggi le “istruzioni per la visione web” prima di iniziare la visualizzazione del filmato.
Pier Giorgio Bonicelli, Ginevra Canavera, Riccardo Collivasone, Silvia Pagani, Mario..
Primavere piovose possono favorire infezioni latenti di botrite ed accrescimenti..
Rosa Anna Milellaa, Vittorio Albaa, Giambattista Debiasea, Maria Angela Giannandreaa,..