Anche quest’anno Andreana Burgazzi, proprietaria dell’Azienda Agricola Baraccone, ha ospitato un evento didattico organizzato per conto di IN+VITE dal fondatore e presidente di Vinidea Gianni Trioli.
La giornata è iniziata presso la scuola media di Ponte dell’Olio dove un gruppo di 37 alunni, guidati dai loro insegnanti, ha seguito Gianni per le strade di Ponte dell’Olio e poi su per una ripida collina fino alla tenuta dell’Azienda Agricola Baraccone, dove li attendeva una generosa porzione di focaccia.
A questo punto, Gianni e Andreana, affiancati da Riccardo Collivasone dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno spiegato al gruppo di giovani studenti il ruolo dell’acqua sul territorio e il suo impatto sul suolo.
Al termine di una meritata pausa, i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona la pratica della spollonatura, un’operazione di rimozione dei polloni dal tronco della vite che avviene tipicamente nel periodo primaverile.
IN+VITE vedrà tornare i giovani nei vigneti a settembre, dove Andreana, Gianni e Riccardo mostreranno loro alcune delle attività legate alla vendemmia.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..