X-TAN®la linea di tannini altamente tecnologici originati da miscele naturali, che valorizzano le identità dei vini, del vitigno e del territorio originario 

Un accurato studio sviluppato dal Dipartimento R&D di Enologica Vason, Verona, ha rivelato come miscele naturali di pregiati vinaccioli, bucce d’uva ed elementi legnosi, come la quercia francese e americana, se integrate nell’elaborazione dei tannini per uso enologico, sappiano interagire con i vini, con reattività certe e controllate. 

Nasce così, dalla miscela di matrici enologiche naturali, la nuova gamma X-TAN®, i tannini di Enologica Vason: il SIMEI 2022 è stato il palcoscenico d’onore per la presentazione dei cinque nuovi prodotti X-TAN® DEEP, X-TAN® WIDE, X-TAN® UP, X-TAN® FULL e X-TAN® SKILL.  

I tannini X-TAN® sono originati interamente, da miscele naturali che vedono la combinazione di matrici enologiche classiche, ad esempio pregiati vinaccioli e bucce d’uva ed elementi legnosi, come la quercia francese e americana. Gli esperti di Enologica Vason hanno saputo riconoscere il potenziale di questi elementi e la loro capacità di interagire con i vini, con reattività certe e controllate.
Inoltre, grazie a Test di Controllo & Qualità interni, gli esperti di Enologica Vason assicurano che ogni singolo lotto di produzione mantenga intatte le preziose caratteristiche di prodotto.  

Gli X-TAN® sono equilibrati e reattivi blend di tannini catechinici ed ellagici che, in modo controllato, concorrono:

  • al consumo diretto dell’ossigeno
  • alla reattività nei confronti delle proteine
  • alla stabilità della materia colorante dei vini

Il processo di preparazione dei tannini X-TAN® prevede uno step speciale: i tannini sono sottoposti a un particolare trattamento di “istantaneizzazione”, che favorisce la granulazione. Questo passaggio, infatti, rende il prodotto prontamente solubile in acqua, anche fredda, rispettandone le delicate qualità organolettiche e conservando la loro espressione tecnologica.  

Grazie a queste caratteristiche, i tannini X-TAN® contribuiscono alla valorizzazione dell’identità dei vini, del loro vitigno e del territorio originario. 

Insieme alla gamma X-PRO®, i tannini X-TAN® fanno parte del un processo produttivo che supporta ed esalta l’identità dei vini: l’ID PROCESS®, la combinazione di interventi fisici o coadiuvanti naturali che concorrono alle stabilizzazioni enologiche senza l’impiego di additivi. 

I tannini della gamma X-TAN® rientrano tra i prodotti AURORAS® 
AURORAS® è la visione di VASONGROUP: vogliamo presentare la miglior tecnologia di JUCLAS e le innovazioni ENOLOGICA VASON, pensati e progettati per diminuire l’impatto della pratica enologica sul vino, restituendo un prodotto più autentico, che rispetta il lavoro in vigna e capace di rispondere al bisogno di trasparenza e responsabilità sia del cliente che delle nuove normative europee ed internazionali. È una grande opportunità di innovazione tecnologica nel mondo del vino e ad essa dedichiamo e dedicheremo tutto il nostro know-how e passione.

Notizie correlate: