Lo scopo del concorso è quello di valorizzare le attività di ricerca che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nel settore vitivinicolo.

Premi SIVE per il dottorato di Ricerca in Viticoltura e in Enologia, intitolati al compianto prof. Roberto Ferrarini dell’Università di Verona, e sponsorizzati dalla ditta Enologica Vason sono stati assegnati quest’anno a:

Sezione Enologia
Tomas Roman Villegas
Fondazione Edmund Mach / Università di Udine
Chemical and technological investigations for the valorization of enological products of a South Tyrol native grape variety: Gewürztraminer

Sezione Viticoltura
Nemanja Teslić
Università di Bologna
Climate change vs Wine industry in the Emilia Romagna: assessment of climate change, influence on wine industry and mitigation techniques

Entrambi i vincitori hanno ricevuto un premio in denaro di € 1.500,00.

La premiazione sarà effettuata il 21 maggio nel corso di Enoforum 2019, con la proposizione di una sintesi dei lavori vincitori.

_______________________________________________________

Enologica Vason Spa è un’azienda familiare che fa parte di VASONGROUP È specializzata nella selezione di materie prime e nella formulazione di prodotti destinati allo specifico utilizzo enologico ed all’industria del beverage: biotecnologie, coadiuvanti, chiarificanti tradizionali e allergen free, stabilizzanti e conservanti di origine naturale.
I servizi che Enologica Vason offre sono in grado di rispondere con puntualità alle richieste delle Aziende del settore delle bevande. Lo scambio costante con esse permette l’acquisizione di nuove esperienze e il consolidamento di un già cospicuo bagaglio professionale. Le competenze dell’azienda su diversi ambiti specifici determinano la possibilità di offrire ad ogni singolo cliente un servizio integrato, che accompagna l’intero processo produttivo: ricerca, analisi chimiche e microbiologiche, applicazioni su misura, rete di assistenza, monitoraggi in tempo reale condotti da tecnici specializzati, test di laboratorio finalizzati all’ottimizzazione dei processi industriali. Enologica Vason in più di 50 anni di attività ha tracciato il percorso dall’enologia di correzione all’enologia di espressione, passando dall’enologia di precisione.

Notizie correlate: