In precedenti progetti, la fondazione galiziana Feuga, che si occupa del trasferimento di conoscenza, innovazione e tecnologia dal mondo della ricerca al settore produttivo, ha focalizzato le importanti conseguenze economiche ed ambientali dell’uso di acqua e fertilizzanti nel settore vitivinicolo.

Per questo motivo ha ideato una soluzione tecnologica innovativa per la gestione dei reflui attraverso il progetto Wetwine, finanziato dal programma Interreg Sudoe.

L’obiettivo del progetto è verificare un sistema innovativo di gestione e valorizzazione dei reflui,  ottenere e caratterizzare un fertilizzante di alta qualità, diffondere questa tecnologia ed elaborare indicazioni per l’uso e la gestione dell’acqua e dei reflui di cantina.

Ana Muñiz, nella presentazione del progetto nell’ambito di Enoforum, descrive l’innovativa tecnologia già in funzione in una azienda pilota in Galizia e le prossime attività previste tra cui la predisposizione di prove per testare e verificare le caratteristiche agronomiche del fertilizzante ottenuto.

In occasione della X edizione di Enoforum, è stata dedicata una sessione congressuale alla ricerca vitivinicola finanziata dalla UE, presentando i progetti europei in corso per il settore vitivinicolo. Questo filmato riporta la presentazioni del progetto WETWINE (Interreg Sudoe)

Notizie correlate: