In oltre 25 anni di storia, SIVE (Società Italiana di Viticoltura ed Enologia) e Vinidea hanno collaborato proficuamente con il mondo della ricerca viticola ed enologica, affinando un originale metodo per selezionare i progetti di ricerca più “in sintonia” con i bisogni dei tecnici della filiera vitivinicola.
In particolare, grazie ad un processo di selezione da parte di un comitato scientifico prima, ed una votazione da parte di enologi, agronomi e operatori poi, è stato possibile fin dal 2007 destinare un premio in denaro col fine di sostenere il fondo di ricerca del vincitore.
Nel 2022 abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa – Winemaking Rising Stars, Research Edition – questa volta a supporto dei ricercatori Under 35, dove verranno messe in palio opportunità di formazione ed aggiornamento (come viaggi studio SIVE in Europa, partecipazione a congressi, corsi di formazione).
L’evento Winemaking Rising Stars – Research Edition è in programma per febbraio 2023, seguici per rimanere aggiornato.
Questa iniziativa è resa possibile non solo grazie al contributo di tutti gli associati alla SIVE, ma anche grazie alle aziende che hanno deciso di sostenere il progetto:
Se sei interessato anche tu a dare il tuo contributo al premio, puoi associarti alla SIVE.
Se sei una azienda e vuoi contribuire al premio, puoi contattarci alla mail francesco.invernizzi@vinidea.it
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..